Castello Banfi: messa a suffragio in ricordo di Harry Mariani

Lo scorso 5 Gennaio nella città di Huntington, New York, si è spento all’età di 78 anni, Harry Francis Mariani, fondatore, assieme al fratello John dell’azienda Castello Banfi di Montalcino, in cui attualmente ricopriva la carica di Presidente Onorario.

La camera ardente sarà allestita presso il Connell Funeral Home a partire da lunedì 11 gennaio e il funerale si terrà mercoledì 13 Gennaio (ore 9.45) presso la chiesa di Saint Patrick di New York. In contemporanea con la funzione, il 13 gennaio (ore 11.30) verrà celebrata nella Chiesetta di Poggio alle Mura, una messa a suffragio in ricordo di Harry Mariani.

“La Castello Banfi – si legge nella nota dell’azienda – esprime le sue più sentite condoglianze alla moglie Anne ed ai figli James, Ginny, Katy e John C. Mariani”.

Harry Francis Mariani

Nato a New York il 21 gennaio del 1937 da John F. Mariani Sr. e da sua moglie Eva, è cresciuto a Garden City (NY) assieme al fratello John Jr e alla sorella Joan. Diplomato nel 1955 alla Garden City High School, dove si è anche distinto come giocatore nella All Scholastic Basketball team di Long Island, si è poi laureato in discipline umanistiche nel 1959 alla Colgate University. Dopo il matrimonio con Anne avvenuto nel 1959 ha avuto la prima figlia, Ginny, nel tardo 1960 e, a seguire, sono poi arrivati Kate nel 1962, James nel 1965 ed, infine, John nel 1975. L’amore e la passione per la moglie, i quattro figli e ed i suoi 8 nipoti ha sempre contraddistinto la sua vita ed ogni sua scelta personale e professionale. Questo suo amore e disponibilità verso gli altri è testimoniato dalle sue innumerevoli azioni di aiuto nel campo dell’educazione della medicina e dell’assistenza. Harry ha aiutato le centinaia di persone che ha incontrato e le migliaia che non ha mai conosciuto.
La sua entrata nel mondo Banfi avviene nel lontano 1959, assieme al fratello John, e da subito si impegna nel coordinamento di tutte le attività ammnistrative, commerciali e marketing divenendo presidente dell’azienda nel 1964. Dopo la morte del padre, avvenuta nel 1972, dirigerà, assieme a John, tutte le attività nel territorio statunitense, contribuendo alla trasformazione della Banfi Products Corp, da piccola azienda dello stato di New York ad una delle più grandi ed affermate società di importazione di vini americane. Nel 1978, sempre assieme al fratello John, fonderà l’azienda Castello Banfi – di cui era Presidente Onorario – contribuendo a creare una delle realtà più importanti nella produzione di vini Italiani di qualità in Toscana e Piemonte
Il cavalier Ezio Rivella, amministratore delegato e capo enologo del progetto di produzione Italiano, scrisse di Harry: “Harry Mariani è sempre stata la grande ed autorevole forza dietro il progetto Banfi USA. Quando lasciai l’azienda nel 1999, mi scrisse una bellissima lettera, piena di gratitudine e di belle parole. Harry è una grande persona, un vero gentleman!”
Tra il 1987 ed il 1996 Harry è stato membro del Trust della Colgate University oltre che Chairman del Comitato d’Affari degli studenti. Harry era anche membro della Cornell Society e della sua Fondazione, nonché membro del Consiglio d’amministrazione dell’Huntington Hospital. Nel 2015 Harry è stato inserito di diritto nella Hall of Fame dell’Italian Trade Commission.

Comments are closed.